BONUS CASA : NUOVE RISPOSTE DA ENEA

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• Per “data di fine lavori” si può considerare la dichiarazione di fine lavori a cura del direttore dei lavori quando prevista, la data di collaudo anche parziale, la data della dichiarazione di conformità quando prevista. Per gli elettrodomestici si può considerare la data del bonifico o di altro documento di acquisto ammesso.

• La trasmissione dei dati è a cura del beneficiario della detrazione che può agire direttamente oppure può rivolgersi a un intermediario se lo desidera.

• Nel caso di più beneficiari della detrazione per gli stessi interventi la dichiarazione da inviare ad ENEA deve essere unica e compilata con i dati anagrafici di uno qualsiasi dei soggetti beneficiari, riportando tutti gli interventi ammissibili effettuati. Occorre però avere cura di spuntare la voce “Sì” nel campo “Richiesta anche per conto di altri”.

• È possibile modificare una dichiarazione già inviata ad ENEA. Accedendo all’area personale del sito, si potranno modificare i dati delle dichiarazioni già inserite tramite l’apposito link “Modifica pratica”. Con le operazioni di modifica si annulla e si sostituisce la precedente pratica; al termine della correzione si dovrà, quindi, rinviare la pratica modificata per ottenere un nuovo Codice Personale Identificativo (CPID). Si raccomanda di conservare entrambe le ricevute, quella della prima compilazione e quella della successiva modifica, in modo da dimostrare di avere effettivamente inserito la propria pratica entro 90 giorni dal termine dei lavori e di averla modificata solo in seguito. Si raccomanda inoltre di porre attenzione a non annullare la pratica prima ancora di averla modificata,
cliccando sul link “Annulla pratica”: in questo modo la pratica originale verrebbe cancellata e, se fossero già trascorsi 90 giorni dal termine dei lavori, il sistema non permetterebbe l’inserimento di una nuova pratica a sostituzione della precedente, con la conseguenza che a nome dell’utente non sarebbe più presente nessuna pratica. La pratica può essere corretta entro la data ultima della presentazione dei redditi prevista per l’anno successivo a quello della data di fine lavori.

• Un intervento di risparmio energetico si configura come intervento di manutenzione straordinaria e, in generale, va fatta la “Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata” (CILA). Ci possono essere eccezioni, come l'installazione di pompe di calore di potenza utile inferiore a 12 kW per cui non è necessaria oppure disposizioni diverse previste da norme regionali o da regolamenti comunali. Si consiglia, comunque, di informarsi presso gli uffici comunali. Vanno comunque rispettate le norme sugli interventi di efficienza energetica vigenti (legge 10/91; D.lgs. 192/05 e decreti 26/06/2015 - SO n. 39 alla GU n. 162 del 15/07/2015 o leggi regionali sostitutive).

• Nel caso in cui non sia necessario presentare alcuna richiesta di titolo autorizzativo al Comune, è possibile comunque ottenere la detrazione fiscale per il Bonus Casa (detrazione fiscale ai sensi dell’art. 16 bis del DPR 917/86) non essendo un requisito richiesto da ENEA.